Chi è il mediatore familiare

Mediazione Familiare Padova-Vigonza. Il Mediatore Familiare è una figura professionale qualificata e con una formazione specifica che si pone al servizio delle famiglie offrendo uno spazio d’ascolto neutro ai genitori, sia durante la fase della separazione vera e propria, ma anche al bisogno in fasi propedeutiche o successive alla separazione, affinché si possano adeguatamente riconoscere, esprimere e soddisfare con equità i bisogni e le esigenze di ciascuna delle parti coinvolte.

Finalità della mediazione familiare Padova Vigonza

Mediazione Familiare Padova-Vigonza. Gli interventi di mediazione familiare accompagnano i genitori a trovare modalità condivise e adeguate per comunicare ai figli i cambiamenti che intervengono nella famiglia e soprattutto per garantire loro la continuità dei legami familiari e delle relazioni sociali nella maniera più sostenibile e meno traumatica possibile.
L’obiettivo è quello di individuare e definire insieme alle parti soluzioni costruttive e condivise per affrontare la separazione, gestirne i conflitti inevitabilmente correlati, e soprattutto favorire le condizioni per una crescita serena e un proseguo di sviluppo armonioso dei figli malgrado i cambiamenti che subisce il nucleo familiare

Mediazione familiare Padova Vigonza.

A chi si rivolge.

Mediazione Familiare Padova-Vigonza. Si rivolge a tutte le coppie (coniugate e non) che stanno affrontando il momento della separazione; alle coppie che si vogliono preparare e “attrezzare” preventivamente per gestire al meglio una separazione prossima anche se non ancora effettivamente iniziata; anche alle coppie già formalmente separate o divorziate per lavorare ad una più funzionale riorganizzazione delle relazioni e dei ruoli familiari, che possa essere stabile, duratura e funzionale nel medio-lungo periodo.

La mediazione costituisce quindi un percorso “extragiudiziale” (più “economico” per la famiglia in termini di tempi e costi) basato su tecniche di comunicazione efficace, conciliazione, negoziazione, analisi dei bisogni e gestione dei conflitti, guidato da un professionista che, come “terzo neutrale” aiuta le parti coinvolte a mettere a punto accordi condivisi, gestibili e funzionali al maggior benessere ed equilibrio dei figli, riducendo al massimo i possibili risvolti negativi di una separazione non adeguatamente comunicata, vissuta, gestita…
Si articola in una serie di colloqui, fino ad un massimo di 12 incontri, concludendosi in taluni casi con la stesura di accordi scritti che acquisiscono valore contrattuale tra le parti e valenza giuridica in sede forense.

Mediazione familiare Padova Vigonza

Altri ambiti di intervento.

Mediazione Familiare Padova-Vigonza. Percorsi e interventi di mediazione familiare risultano utili e auspicabili anche per famiglie non in separazione che tuttavia stanno vivendo problematiche che non riescono a gestire e a superare autonomamente (per es. mediazione coniugale) ed hanno per tanto bisogno di un intervento che le supporti nella definizione (ridefinizione) di un nuovo o migliore assetto familiare, anche a fronte di un nucleo familiare con e esigenze nuove e/o priorità che sono cambiate nel tempo.

Tale percorso inoltre si può rivolgere anche ai rapporti tra altri rami parentali, quindi non solo genitori separati e rapporti genitori-figli, ma anche, in un’ottica più ampia, ai rapporti nonni/nipoti, rapporti tra fratelli unilaterali (fratellastri-sorellastre), gestione dei rapporti di soggetti diversi all’interno di famiglie ricomposte (per es.nuove unioni matrimoniali o nuovi rapporti di convivenza con altri soggetti che entrano a far parte del nucleo familiare senza legami parentali o di sangue)