Psicologia del Lavoro
Consulenza Aziendale

PSICOLOGIA DEL LAVORO PADOVA.
La mia attività nel settore della Psicologia Aziendale

 

Psicologia del lavoro Padova. Premessa/Introduzione.

Durante i miei primi anni di pratica professionale mi sono spesso scontrata con situazioni e problemi personali che inevitabilmente impattavano con la realtà e la resa lavorativa delle persone,  e allo stesso tempo mi imbattevo in situazioni/contesti professionali che incidevano significativamente sulla qualità di vita e sul benessere psicologico dei soggetti con ampie ricadute e contaminazioni su tutti gli altri ambiti di vita…

Da queste precoci ma incisive esperienze professionali è affiorato in me l’interesse per la Psicologia del lavoro Padova e per la Psicologia delle Organizzazioni, considerando per altro che in una gran parte dei casi la crescita professionale va di pari passo con la crescita umana e personale, e viceversa.

Psicologia del Lavoro Padova - Dr.ssa Serena BorsettoI fattori e i processi sociali che abbracciano, integrano, intersecano la dimensione personale e quella professionale hanno un enorme potenziale e un impatto determinante (sia in senso positivo che, purtroppo, talvolta negativo).

Mi riferisco in particolare a fattori quali la Motivazione,  la Comunicazione, la gestione dello Stress, il raggiungimento degli Obiettivi, la capacità di lavoro di gruppo, il problem solving, la gestione dei conflitti, lo sviluppo dell’Autostima e dell’Assertività (solo per citarne alcuni!).

Nello specifico la Psicologia del Lavoro Padova – o psicologia delle Organizzazioni – è lo studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale, in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell’organizzazione, con lo scopo di favorire sia il massimo benessere per le persone che lavorano, sia il massimo vantaggio per l’organizzazione per cui lavorano.

I campi d’applicazione della psicologia del lavoro Padova  e della psicologia delle  organizzazioni riguardano prevalentemente:

  • la gestione del personale
  • la leadership
  • la selezione
  • la valutazione
  • la formazione professionale
  • la comunicazione e i rapporti
  • le dinamiche di gruppo
  • la motivazione al lavoro,
  • il sistema premi-punizioni
  • lo sviluppo della carriera.

 

 Crescere professionalmente significa anche migliorare la Propria Vita

Serena Borsetto

 

Psicologia del lavoro Padova. Interventi svolti in ambito aziendale.

Psicologia del Lavoro PadovaLe Consulenze e le valutazioni effettuate all’interno delle Aziende possono fornire utili strumenti per individuare potenzialità e risorse dei singoli soggetti, tanto quanto del “Sistema-Azienda”, al fine di ottimizzare tempi, risultati e livello di soddisfazione percepito relativamente alle performance lavorative e al contesto occupazionale più in generale.

Nell’ambito della mia attivita nel settore della Psicologia del Lavoro Padova, la consulenza aziendale è sempre tarata sulle specifiche esigenze dell’organizzazione al momento della richiesta ed elaborata con riferimento alle reali risorse, tempi ed obiettivi (nel breve-medio-lungo periodo).

All’interno delle Imprese possono essere attuate nello specifico anche valutazioni situazionali o consulenze orientative volte ad evidenziare modalità di condotta più o meno funzionali, adeguata o inadeguata gestione dei ruoli professionali e della leadership, nonchè a potenziare o risanare il funzionamento del sistema aziendale nel suo insieme, individuandone punti di debolezza e risorse sulle quali fare perno.

Il “Clima organizzativo” è l’elemento decisivo della qualità della vita sul posto di lavoro. Incide in ogni aspetto di relazione e collaborazione, sia nei piccoli gruppi di lavoro, tanto quanto nelle grandi aziende.

Lavorando nel settore Psicologia del Lavoro Padova, a livello di piccole-medie imprese mi occupo anche di proporre-predisporre interventi migliorativi, correttivi o di potenziamento basati sull’analisi delle performance, sul corretto inserimento dei lavoratori, sulla gestione funzionale dei ruoli, sulla scelta delle strategie comunicative, sulle misurazioni del successo ottenuto e sugli aspetti motivazionali e di ri-motivazione.

 

Psicologia del lavoro Padova. La Comunicazione nelle aziende.

Il processo di comunicazione è sempre elemento centrale e determinante dei contesti organizzativi, e richiede un vasto repertorio di abilità nella trasformazione intrapersonale e interpersonale.

Un processo comunicativo efficace passa sempre necessariamente attraverso l’ascolto, l’osservazione, il dialogo, la messa in discussione con inferenze, analisi e  valutazioni.

Una comunicazione aziendale vincente passa inevitabilmente attraverso 3 fasi importantissime; l’omissione anche solo di una di esse compromette inevitabilmente l’efficacia del processo comunicativo.

Le tre fasi della comunicazione aziendale vincente:

 

1. l’identità aziendale (corporate identity);

1. la comunicazione (efficace) vera e propria;

2. l’immagine aziendale.

 

1. L’identità aziendale

Costituisce la pre-condizione del processo di comunicazione. Se l’impresa non condivide al suo interno la propria identità, la comunicazione posta in essere non sarà mai efficace. Pertanto, l’identità è una responsabilità esclusiva dei vertici aziendali (management)

2. La comunicazione vera a propria

Senza comunicazione una Società/Comunità/Impresa non può eseguire il massimo delle proprie potenzialità e non può sopravvivere a lungo.

3. L’immagine aziendale

Se l’identità è la condizione (necessaria, ma non sufficiente) per una comunicazione efficace, la parte finale del processo comunicativo rappresenta a tutti gli effetti la costruzione dell’immagine aziendale.

 

Psicologia del lavoro Padova. Formazione professionale.

 

 Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!

Bruno Munari

 

Un’impresa efficace è cosciente che una grande parte del valore e della redditività viene dalle persone che ne fanno parte, dalle loro competenze, dalle loro esperienze e dalla loro motivazione.

Apparentemente quindi, la formazione aziendale non fornisce qualcosa di tangibile ma ha la capacità di lavorare sulle persone in maniera tale da renderle autonome, fiduciose nei propri mezzi, proattive e padrone del proprio cammino professionale.

Una persona formata, e cioè preparata, è quanto di meglio un’organizzazione possa avere!

I 7 vantaggi della formazione aziendale sono:

1. Maggiore produttività delle persone

2. Maggiore flessibilità

3. Aumento della motivazione dei singoli così come dei gruppi/equipe di lavoro

4. Sensibilizzazione e coinvolgimento nelle attività di impresa

5. Miglioramento della capacità di lavorare in gruppo

6. Miglioramento degli strumenti di lavoro utilizzati

7. Maggiore responsabilizzazione

 

Psicologia del lavoro Padova. Come svolgo la Formazione Aziendale.

Dopo aver individuato gli obiettivi da raggiungere attraverso la formazione aziendale, è necessario determinarne ed analizzarne l’impatto sul business dell’azienda.

Se la formazione aziendale è importante per l’accrescimento dell’individuo, un percorso formativo costruito sulle specifiche esigenze dell’impresa diventa ancora più utile. Infatti, ogni azienda richiede soluzioni personalizzate.

 

Alla domanda di formazione Aziendale rispondo offrendo un servizio completo e di alta qualità che va dall’analisi dei fabbisogni alla totale gestione del processo formativo.

 

Psicologia del lavoro Padova. Modalità della Formazione Aziendale.

L’attività formativa che da anni svolgo nel mondo del lavoro e della Psicologia del lavoro Padova è rivolta alla classe dirigente, agli stakeholder, ai quadri e/o a tutte le altre figure professionali inserite in diverse mansioni e in diverse fasi/livelli produttivi delle Imprese.

Può essere individuale, in piccoli gruppi, o collettiva, a seconda delle richieste e delle esigenze.

La formazione viene svolta sia con modalità d’aula tradizionali che con tecniche interattive e supporti audiovisivi e multimediali.

Tra le tecniche che maggiormente utilizzo e prediligo vi sono giochi d’aula, role playing, project work, situazioni esperienziali con interventi di facilitazione, creazione di “palestre d’aula”, utilizzo di tecniche teatrali-interpretative (teatroazienda), attività di Case analysis (metodo dei casi), Action learning, e Outdoor training…

 

Psicologia del lavoro Padova, Contenuti e aree formative maggiormente sviluppati.

  • Orientamento e motivazione al lavoro;
  • comunicazione efficace;
  • gestione della Leadership;
  • gestione dei conflitti;
  • sviluppo di abilità di problem solving;
  • attività di Time management;
  • gestione dell’imprevisto, dell’urgenza e dell’emergenza;
  • processi di scelta e decisionali;
  • sviluppo delle competenze trasversali;
  • Team building;
  • gestione dello stress;
  • tecniche di mediazione e negoziazione;
  • Assertività, Autoefficacia e Autostima;
  • gestione e potenziamento del ruolo e dell’identità professionale.

 

Psicologia del lavoro Padova. Interventi di gestione e prevenzione del rischio “stress lavoro correlato”.

Le finalità  principali sono:

1. Migliorare la consapevolezza e la comprensione dello stress da lavoro da parte dei datori di lavoro, dei lavoratori e dei loro rappresentanti, attirando l’attenzione sui sintomi che possono indicare l’insorgenza di problemi di stress occupazionale.

2.  Offrire ai datori di lavoro e ai lavoratori un modello che consenta di individuare, prevenire o gestire i problemi associati al disagio psicosociale e lavorativo.

3.  Migliorare le condizioni e l’ambiente di lavoro.

4.  Migliorare e mantenere le performance lavorative in termini attenzione, concentrazione, rendimento, produttività, autostima.

5.  Prevenire o ridurre l’assenteismo.

6.  Prevenire o ridurre le malattie psicosomatiche da stress lavorativo.

7.  Prevenire alterazioni comportamentali(irritabilità – nervosismo,ecc…)

8.  Prevenire i rischi di natura psicosociale (mobbing, burn out, ecc…)

9.  Prevenire o ridurre gli infortuni sul lavoro.

 

Aforismi interessanti Psicologia del Lavoro Padova.

 

  • Per ogni impresa di successo c’è qualcuno, che in passato, ha preso una decisione coraggiosa

    Peter Drucker
  • Fai quello che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei

    Theodore Roosevelt
  • Tutte le cose sono difficili, prima di diventare facili

    John Norley
  • Ci sono due scelte fondamentali da fare nella vita: accettare le condizioni preesistenti o accettare la responsabilità di cambiarle

    Denis Waitley
  • C’è sempre una via per farlo in modo migliore. Trovala.

    Thomas Edison

 

 

Agisci ora. Scrivimi per ogni informazione o per una consulenza per la tua Azienda
Contatti