Psicoterapeuta Padova

Serena Borsetto

PSICOTERAPEUTA PADOVA

Psicoterapeuta Padova. Interventi di psicoterapia

 

PSICOTERAPEUTA PADOVA: COS’E’ LA PSICOTERAPIA=

Eros e Psiche. Psicoterapeuta Padova“Psico-terapia” deriva dal greco “psichè” (anima, soffio vitale) e “therapeia” (cura): in senso esteso “fare psicoterapia” significa quindi “prendersi cura dell’anima”.

Eppure, per moltissime persone parlare di “psicoterapia” significa parlare della “cura di una malattia della mente”. Come risultato, si pensa alla psicoterapia come ad un procedimento lungo, magari noioso, in cui il cliente è il “malato” e il terapeuta “lo cura”; qualcosa destinato fondamentalmente a chi sta male, a chi ha necessariamente “qualcosa che non va”.

Niente di tutto questo, o almeno certamente non solo questo!

La psicoterapia è un percorso, un viaggio dell’anima, che può benissimo essere intrapreso da persone che stanno già bene con lo scopo di imparare a stare ancora meglio!

E’ una “messa a punto” del sistema mente-corpo, per migliorare la qualità di alcuni/o più/ aspetti della vita quotidiana.

Ma come avviene, in pratica, una psicoterapia?

La risposta è “dipende”!  Ogni caso è diverso, e ogni coppia terapeuta-paziente è diversa.

Il terapeuta non fa null’altro che guidare il cliente attraverso un percorso, delle “procedure”, se così si può dire. Chi fa il percorso è sempre il cliente. Inoltre, la tendenza è quella di trovare soluzioni, più che spiegazioni.

La Psicoterapia consente di creare uno spazio nuovo, diverso da quelli della vita quotidiana, dove potersi fermare, trovare nuovi riferimenti e nuovi significati, confrontarsi e rielaborare fatti e situazioni critiche, dolorose o stressanti.

Gli obiettivi del percorso terapeutico saranno condivisi e concordati da paziente e terapeuta insieme, poiché l’impegno reciproco e la collaborazione sono gli elementi indispensabili per l’attuazione di un progetto terapeutico efficace.

 

PSICOTERAPEUTA PADOVA. QUAL ‘E’ IL MIO APPROCCIO?=

la “Psicoterapia integrata

Questo tipo di Psicoterapia si definisce “integrata” poiché fonde insieme modelli di Psicoterapia diversi per una maggiore efficienza e validità. Nasce ad opera di alcuni studiosi  convinti che un unico modo di fare terapia non può essere completo ed efficace (B.E. Wolfe, M.R. Golfried, H. Arkowitz, J.J. Poznanski, J. McLennan, D.B. Arknow e P. Wachtel.)

L’obiettivo della psicoterapia integrata è quello di progettare e realizzare trattamenti specifici e su misura, adattando la metodologia in base alle caratteristiche soggettive di ogni persona. Tutto ciò attraverso la selezione progressiva delle tecniche più appropriate nel migliore interesse del paziente.

Ho scelto di utilizzare questo approccio terapeutico proprio perché costituisce un modello di terapia “trasversale”, che affianca, di volta in volta, teorie e strumenti diversi all’interno di una sinergia che mira alla maggiore efficacia terapeutica possibile.

Ogni intervento terapeutico, che sia a breve-medio o lungo termine, va sempre valutato caso per caso per rendere la terapia più flessibile e aderente alla persona, ai suoi bisogni e ai suoi problemi.

 

PSICOTERAPEUTA PADOVA. PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO DI UNA PSICOTERAPIA=

 

  • Psicopatologia dell’adulto
  • Disturbi del tono dell’umore (Disturbi d’ansia e disturbi depressivi)
  • Disturbi di natura psicosomatica
  • Difficoltà relazionali
  • Supporto alla coppia
  • Relazioni genitori figli
  • Superamento di momenti critici
  • Gestione dello stress associato a particolari condizioni esistenziali o lavorative
  • Elaborazione del lutto
  • Disturbi sessuali
  • Disturbi dell’identità di genere e difficoltà legate all’orientamento sessuale

 

 

 

PSICOTERAPEUTA PADOVA: COSTI E RIMBORSI=

I costi delle prestazioni rientrano nelle fasce previste dal Tariffario Nazionale. Si ricorda che, ad eccezione degli interventi in ambito giuridico, le prestazioni sono di tipo sanitario e dunque esenti IVA; ciò da diritto ad una detrazione d’imposta del 19% in sede di presentazione di Dichiarazione dei Redditi.
Le prestazioni psicologiche, e in particolare la psicoterapia, richiedono regolarità e continuità e rappresentano spesso un sacrificio per le persone ma costituiscono al tempo stesso una forma di investimento verso un maggiore e più duraturo benessere.
Alcune polizze assicurative che prevedono la copertura delle spese sanitarie permettono di rimborsarne il costo; è dunque opportuno che chi è in possesso di un piano di copertura sanitaria verifichi se le prestazioni psicologiche rientrino tra quelle rimborsabili, così da ottenere l’agevolazione economica che gli spetta.
Vi sono anche polizze sanitarie in convenzione riservate a dipendenti di aziende specifiche o a certe categorie di lavoratori.

 

  • Un viaggio di mille miglia inizia sempre con il primo passo

    Lao-Tzu
  •  Non dominerai mai la montagna, ma durante la scalata imparerai a dominare te stesso

    J.Whittaker
  • Potranno tagliare tutti i fiori, ma non potranno fermare la primavera

    Pablo Neruda
  •  Nella caduta ci sono già i germogli della risalita, fragili ma verdi, vanno coltivati con premura

    Carl Gustav Jung
  • Gli incontri avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente.

    Paulo Cohelo
Il primo colloquio è gratuito e non vincolante, ed ha l’obiettivo di definire il problema e individuare il percorso migliore da intraprendere
Contatti